Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Specialisti in web design a Salerno? Abbiamo la soluzione

Specialisti in web design a Salerno? Abbiamo la soluzione

web design salerno

Se cerchi uno specialista in web design a Salerno, Web Fantasy fa al caso tuo.

Quando si parla di web design si intende la cura e lo sviluppo di un progetto web dal punto di vista comunicativo e, appunto, del design. Un lavoro che sottintende una grande sensibilità estetica, un’enorme perizia tecnica e la conoscenza delle migliori pratiche di interazione uomo-macchina.

Specialista Web design a Salerno

Per un lavoro di web design non basta soltanto – come si potrebbe pensare normalmente — il web designer. Certo lui è la figura centrale e certificata per questa mansione, ma nel processo di creazione devono essere coinvolte decine di professionalità, fra queste: l’user experience designer, l’architect information, il web developer, il graphic designer. Figure che fino a qualche tempo fa svolgevano il proprio lavoro quasi sepratamente mentre oggi convergono e si interfacciano continuamente per realizzare il web design dei portali online.

UI design e UX design le armi vincenti di un sito web

Rimane una certa dipartimentalizzazione in fase operativa per quanto riguarda le fasi di backend e fronted anche se solo in fase di impostazioni. Chi lavora nel backend spesso è il web developer. Dovendo trovare una similitudine corrisponde al  meccanico che mette mano al motore; il developer, dal canto asuo, mette le mani nel codice, conosce il linguaggio della macchina e agisce sui server o i database.
Nel frontend invece lavora per lo più il web designer, che abbina grafica e usabilità per favorire la navigazione dell’utente.
In ogni caso tutte le componenti devono fare attenzione a quello che viene definito come UI design (user interface) e UX design (User experience). Con UX design si intendono tutte quelle decisioni tecniche che favoriscono la navigazione dell’utente quando atterra su un sito. L’UI design, invece, è quella parte del design che favorisce e non ostacola l’interazioni con la piattaforma.

Cosa fa e di cosa si occupa l’UI Designer:

Ci si chiede cosa fa nel dettaglio l’Ui Designer. Di seguito un breve elenco di mansioni a suo appannaggio:

  • tipografia e interfaccia: cura tutta la parte scritta e visuale che deve essere chiara e inconfondibile;
  • palette colori: sceglie la palette colori del portale, l’importante è che sia chiara e attiri l’utente.
  • struttura del sito: deve essere chiaro e orientare l’utente che deve capire esattamente dove cliccare quando cerca qualcosa.

Un vero web designer attento alla UI non dimentica di essere in primo luogo un fruitore del web. La differenza è che lui ha un’esperienza tale da sapersi orientare da solo, per molti altri utenti non è così.

UX Designer cosa fa e di cosa si occupa:

L’UX designer, invece, con le sue scelte deve favorire l’user experience e la navigabilità di un sito web. Portare velocemente il visitatore al click senza fargli perdere tempo o spingerlo ad abbandonare la connessione.
Come abbiamo detto in apertura tutte le competenze devono confluire per avere un prodotto web davvero valido. Non ci sarebbe bisogno delle web agency se bastasse una sola figura professionale, anche la più versatile, per realizzare determinati progetti web.

Da sito web a macchina da conversioni

Nel web design ogni, insomma, elemento deve avere uno scopo preciso. Tutti i contenuti devono essere disposti in maniera logica e intuitiva per essere raggiunti nel minor tempo possibile e limitando i click così da non disperdere l’attenzione dell’utente. Questa è la conditio si ne qua non per trasformare i visitatori in clienti reali e fidelizzati.
Saper tradurre concetti complessi in soluzioni visive semplici e che spingano al click è una delle sfide dei nostri web designer a Salerno.

Un layout ottimizzato, contenuti di qualità, percorsi logici strutturati in maniera intuitiva aiutano a trasformare le piattaforme in web in vere macchine da conversione.
Se ti occorre un servizio di web design a Salerno professionale, contattaci ai recapiti appositi che trovi nella pagina contatti. Saremo lieti di fornirti una consulenza gratuita.