fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Corso web marketing: come scegliere quello giusto

Corso web marketing: come scegliere quello giusto

corso web marketing salerno

Se vuoi lavorare nel mondo digital, in questo articolo non solo vogliamo darti indicazioni su come scegliere un corso di web marketing ma anche darti una panoramica dello scenario economico nel quale siamo e ci apprestiamo a discendere, sempre di più.

Il futuro è digitale, via web, automatizzato

É abbastanza chiaro che il futuro del commercio, e dell’economia più in generale, si svolgerà online. La riorganizzazione del mondo del lavoro, dei modi di generare ricavi, è già in corso, e come in ogni grande cambiamento di lungo termine c’è chi è più avanti e chi più indietro. Questo discorso vale sia a livello macro, per i paesi in quanto organizzazione politico-economiche, ma anche a livello micro per le comunità e le singole persone/imprenditori/lavoratori. Tra loro, infatti, c’è chi ha colto la trasformazione e quindi adegua le sue competenze a questa nuova realtà e chi si ostina a cercare la propria identità lavorativa in attività che per via della naturale evoluzione del contesto non hanno futuro.

Quali figure professionali creano i corsi di web marketing?

Dunque sono emerse nuove professionali tutte squisitamente digitali, che danno lavoro e possibilità di carriera. Per molti possono rappresentare un inizio, per altri un completamento o una legittima deviazione della propria attività lavorativa e molte di queste “nuove” professioni confluiscono in quello che viene definito web marketing o, più in senso ampio, digital marketing.

Quali sono le figure più richieste dal mercato?

La tecnologia ci da nuovi servizi. I servizi creano nuovi bisogni e viceversa. Da qui si genera l’esigenza di specialisti che si occupino di questi servizi, li coadiuvino, li vendano. Ed ecco che emergono figure come:

Sviluppatore Web: colui che, in parole povere, sviluppa i siti web che troviamo in rete. Ha competenze informatiche, di programmazione, design e grafica.

Sviluppatore App: colui che informatizza e automatizza alcuni processi attraverso l’ausilio di una tecnologia digitale (le app, appunto). Quindi costruisce degli strumenti, delle utility per rendere automatiche o snellire certe procedure, azioni, che prima l’uomo faceva manualmente.

SEO Specialist e Copywriter: è colui che produce contenuti di qualità e fa sì che questi stessi contenuti valorizzino il sito web (o la piattaforma sulla quale risiedono). Il Seo Specialist parla una sua lingua, conosce a menadito quel grande contenitore di regole che è la SEO appunto. Nei casi più competenti ha anche una conoscenza tecnica del web.

Social media e marketing manager: colui che sfrutta i social come strumenti di marketing per arrivare al pubblico target di una data attività. Si occupa dunque della parte strategica (redige piani di comunicazione) e della parte operativa (della costruzione tecnica delle campagne pubblicitarie sui social e della pianificazione dei post).

Graphic designer: colui che si occupa di grafica a 360°, sul web e non.

Come scegliere un buon corso di web marketing?

Noi siamo un’agenzia di web Marketing di Salerno e credeteci, fare web marketing è un’attività che richiede studio, aggiornamento e tanta esperienza. Dunque è sbagliato pensare che un corso di un certo numero di appuntamenti dia le chiavi in mano per una nuova e sfavillante carriera. Come in ogni situazione ci vuole impegno, passione e, soprattutto, bisogna avere la possibilità sbagliare. Perché solo sbagliando è possibile crescere. In ogni caso, esistono accademie, scuole, agenzie formative, alcune migliori di altre e si possono riconoscere facilmente osservando alcuni di questi aspetti:

Rilasciano un attestato: un attestato  (meglio se legato a qualche organizzazione o Università) che sicuramente darà uno sprint – e un titolo – in più al tuo curriculum.

Docenti e il loro background: un buon corso si avvale di docenti esperti e con grandi conoscenze. D’altronde chi insegna deve poterselo permettere.

Abbinano teoria e pratica: un buon corso di web marketing non ti da solo nozioni. Anche la migliore teoria non basta per formare un professionista. Dunque un corso che si rispetti ti fa scendere in campo, ti da l’opportunità di fare le tue prime esperienze magari attraverso un tirocinio formativo.

Questi erano alcuni elementi da tener conto per scegliere un buon corso di web marketing. Speriamo che ti sia stato utile e, chissà, magari le nostre strade si incroceranno!