Progettare siti web in maniera professionale
Progettare siti web in maniera professionale
Diciamolo senza troppi giri di parole: progettare siti web negli ultimi tempi è diventata un’attività alla portata di tutti.
Cerchiamo di spiegarci meglio: ci sono siti come Wix o altre piattaforme che permettono anche a chi è a digiuno di programmazione di creare di siti web con pochi click – anche se, specifichiamo, tale attività non è priva di intoppi nonostante la facilitazioni.
Il problema, infatti, nonché la raison d’etrè alla base di questo articolo non è realizzare siti web, ma realizzarli bene. Cosa che siti come Wix o simili non permettono.
Differenza tra sito professionale e amatoriale
Partiamo da un esempio semplice: se entrate in una pizzeria (e non siete pizzaioli) vi potranno dare indicazione su come fare la pizza, accompagnandovi passaggio dopo passaggio, magari standardizzando la preparazione per facilitarvi il compito e una pizza riuscirete comunque a farla. Il problema è che quella che sfornerete non sarà una pizza: ma impasto cotto con su qualche ingrediente.
In poche parole, sarà assolutamente diversa da una pizza realizzata da chi lo fa (bene) e di professione.
Perdonerete la metafora culinaria, ma nella realizzazione di siti web è esattamente così: certi portali mettono a disposizione dei template standard non personalizzabili sulla base delle quali creare dei siti dalle funzionalità scarne e dal design anonimo.
Siti che diventano biglietti da schivo, per un qualunque partner.
Progettare siti web: cosa occorre per risultato professionale
Progettare siti web richiede conoscenze, competenze, personalizzazioni ad hoc in base a quelli che sono gli obiettivi di business, al target di riferimento, la storia dell’attività.
Essendo una web agency salerno da più di dieci anni abbiamo incontrato spesso clienti che avevano avuto esperienze tremende con figure improvvisate o che si erano adoperate con soluzioni casalinghe con risultati disastrosi per la loro attività (presenza online). Ognuno di loro ha compreso ben presto che il costo zero o un forte risparmio in ambito web significa soltanto danneggiare la propria attività e farsi del male.
Gli step per progettare siti web professionali
Alla base della realizzazione professionale di siti web ci sono alcuni step da seguire imprescindibili:
- Studio del mercato/settore di riferimento
- Studio dei competitor diretti e indiretti
- Analisi del target di riferimento e delle buyer personas
- Analisi degli obiettivi di business
- Studio delle funzionalità da implementare in coerenza con gli obiettivi del portale
- Studio e analisi dei contenuti da implementare in ottica SEO (analisi keyword principali e cluster argomenti)
Queste sono solo alcune delle fasi fondamentali che sottostanno alla mera realizzazione tecnica del sito.
Quale agenzia web scegliere per il proprio portale?
Affidarsi a chi ha delle certificazioni, delle competenze, dei case history dimostrabili.
E ora, perdonateci l’azione di marketing finale, nostra deformazione professionale: Webfantasy.it è da anni il punto di riferimento nel territorio di Salerno per i servizi web; agenzia Google Partner e Bing Partner, qualificata UNI EN ISO per progettazione siti web e-commerce e app (uno dei massimi riconoscimenti del settore).
Se vuoi fare sul serio, parlaci del tuo progetto web e contattaci per una consulenza gratuita ai nostri recapiti (in alto in pagina o pagina “Contatti”).