fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Google Trends 2019: ecco le parole più ricercate in Italia

Google Trends 2019: ecco le parole più ricercate in Italia

google trends 2019

È stato reso noto il Google Trends 2019, l’elenco delle parole più ricercate su Google dagli utenti italiani. Ogni giorno sono milioni le persone che inseriscono sulla famosa barra di ricerca parole o frasi per avere quante più informazioni possibili.
Purtroppo la parola più ricercata in Italia del 2019 è Nadia Toffa, la giornalista italiana che ci ha lasciati qualche mese fa. A seguire la parola più cercata è stata Notre Dame che ha certamente colpito l’opinione pubblica italiana. Quindi Sanremo, la kermesse per eccellenza, e via via tutte le altre parole che potete vedere nella lista qui sotto:

Parole più ricercate Google Italia:

1) Nadia Toffa

2) Notre Dame

3) Sanremo

4) Elezioni europee

5) Luke Perry

6) Governo

7) Joker

8) Mia Martini

9) Mahmood

10) Thanos

Tutte le classifiche, divise per categorie, potete trovarle nella su Google Trends.

google trends
google trends 2019

Ma cos’è Google Trends?

Google Trends, è un tool gratuito di Google che da indicazioni statistiche sulle ricerche sul suo motore di ricerca. Dalle notizie alle singole parole più cercate, può essere calibrato per periodi di tempo o per zona geografica.
Insomma, fornisce una visione completa e analitica delle ricerche effettuate online dagli utenti. Utilissimo per chi fa ricerche di marketing o semplicemente per valutare i trend topic mondiali e non. Inoltre, permette il confronto fra diversi termini e visualizzare la relativa popolarità.

Come funziona?

La home page di Google Trends comprende notizie, grafici e tanto altro. Cliccando su Trend nella Home Page si può accedere alle classifiche. Queste ultime sono filtrabili per il periodo e l’argomento interessato. Sulla sezione Esplora, invece, è possibile digitare un termine per visualizzare il relativo volume di ricerca, filtrando per periodo, categoria, sezione di Google (se nella ricerca/immagini o news).
Google Trends suggerisce, inoltre, le ricerche correlate e l’interesse per regione. Cliccando nella sezione Grafici è possibile farsi un’idea delle ricerche maggiormente effettuate in relazione a determinate keyword. Ad esempio, scegliendo la parola “cambiare” si possono vedere quali sono le parole associate più utilizzate. Continuando con l’esempio di sopra, probabilmente le parole più usate saranno “cambiare suoneria, cambiare casa etc…”
Aggiungendo più termini è possibile confrontare gli argomenti, oppure confrontare le ricerche per una stessa parola in diversi intervalli di tempo o luogo.

Google trends 2019

Google Trends 2019 e la miniera d’informazioni

Google Trends 2019 sarà sicuramente una miniera d’informazioni per quelle aziende interessate a intercettare i temi più discussi dal pubblico e la loro search intent, così da fornire servizi e prodotti per i quali mostrano interesse.