La tua attività prima su Google a Salerno

Webfantasy.it - Web Agency Salerno

Siamo onesti: tutti sognano di veder la propria attività prima su Google a Salerno.
Questo significherebbe intercettare spontaneamente numerosi clienti, spendendo praticamente nulla in pubblicità ppc.
Chiaramente un risultato del genere implica un lavoro a medio-lungo termine certosino e costante di posizionamento (chiamata anche attività SEO), ma che darà grandissime soddisfazioni una volta raggiunto. Prima di capire però come posizionare su google un’attività a Salerno è meglio chiarire come ragiona il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Algoritmo: come ragiona un motore di ricerca

Come abbiamo già chiarito, Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo e, per questo, gran parte delle attività di posizionamento si concentrano sul suo algoritmo.
L’algoritmo è un programma informatico che provvede a restituire per determinate query un’infinità di risultati pertinenti. Google ha sempre dichiarato che la filosofia che muove il suo lavoro è quello di dare all’utente ciò che cerca nel modo più veloce possibile.
Come scalare le posizioni nella SERP? Ovvero la gerarchia con cui Google propone i risultati all’utente? Il primo e più importante step è la ricerca delle keyword legate al proprio servizio, ricerca che può essere affinata e scientificamente ragionata grazie ad alcuni tool professionali (come lo strumento per le parole chiave di Google Adwords che permette di osservare le parole più ricercate dagli utenti). Nella scelta delle keyword è applicabile il metodo “Long Tail”, secondo la quale i prodotti specifici avranno molte più possibilità di profitto.
Questo significa che in ottica SEO è generalmente preferibile scegliere molte parole chiave di nicchia, piuttosto che poche parola chiave generiche.

Ottimizzazione SEO tramite contenuti

Nella tua strategia di ottimizzazione SEO dovrai dare un grande valori ai contenuti che proporrai sul tuo sito. Esso dovrà contenere contributi interessanti ed esaustivi in grado di dare valore all’utente online. Un sito con contenuti di poco valore, lasciato a stesso, sicuramente non otterrà un buon posizionamento nel medio/lungo periodo. Quindi stila un piano editoriale ricco, ottimizza le pagine dei tuoi servizi e vedrai che i risultati arriveranno.

Campagne Google Salerno per Adwords

Qualora avessi bisogno di raggiungere subito le prime posizioni su Google, ci sono gli annunci a pagamento che permettono di raggiungere tale obiettivo. Gestire le Campagne Google Adwords impone una certa dimestichezza degli strumenti, che vanno dalla teoria (la scelta delle parole chiave al target, alla definizione di un funnel di conversione) alla pratica (monitoraggio e ottimizzazione di alcuni parametri come il cpa desiderato).
Il consiglio è di utilizzare delle segmentazioni flessibili, termini non precisissimi, ma che possono abbracciare le query di ricerca del tuo target. Google da precedenza alla search intent dell’utente e del suo comportamento: come, cioè, l’utente cerca informazioni sul motore di ricerca.
Insomma, Google può essere considerato un alleato strategico se si conoscono le sue meccaniche. Ma questo alleato deve essere guidato nelle campagne Adwords. Devi guidarlo, cioè, verso il tuo obiettivo stanziando un budget opportuno.

Se desideri vedere la tua attività prima su Google a Salerno, devi sapere quello che fai e soprattutto operare con criterio e competenza. Vedrai che i risultati arriveranno!