Tendenze e-commerce 2021: cambia il commercio online
Tendenze e-commerce 2021: cambia il commercio online
Quali sono le ultime tendenze e-commerce per il 2021? È il momento di dare qualche numero che ci faccia da faro, soprattutto nel momento in cui ci accingiamo (con tutti gli scongiuri del caso) a tornare alla normalità.
I numeri dell’’e-commerce in Italia nel 2020
I seguenti dati sono ottenuti incrociando le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano e quelli della Casaleggio Associati.
Il fatturato totale degli acquisti online per il 2020 ammonta a 48,25 miliardi di euro in lievissima flessione sul 2019. Ma è un calo solo apparente, in quanto su questo dato impatta il crollo delle vendite nel settore turistico (-58%) e degli spettacoli (con -10%) dovuto alle restrizioni covid. Entrambe, erano tra le prime voci negli acquisti online degli utenti negli anni precedenti.
A riprova di un mercato in piena espansione, però, ci sono i tre milioni di italiani che hanno navigato per la prima volta nel 2020, e sono oltre due milioni i nuovi consumatori digitali che si sono affacciati sui negozi virtuali “spinti” dalla pandemia. Questo è un checkpoint storico per tutte le attività online in quanto potranno attingere per la prima volta a un bacino di utenti prima restio e che sull’onda degli eventi ha cambiato le proprie abitudini di acquisto apprezzandone i pregi della nuova modalità d’acquisto.
I dati e-commerce nel dettaglio
Analizzando i trend delle spese, diversi settori hanno avuto problemi mentre altri hanno accelerato nelle loro vendite: nel dettaglio, oggi, il primo comparto per volume di affari nelle transazioni e-commerce 2021 è quello del tempo libero che ora vale il 48% del fatturato totale. Altri indicatori positivi provengono dal settore alimentare (+63%), elettronica (+12%), Moda (+11%), arredamento e Home Living (+6%).
Aumentano le vendite di prodotti, ma calano i servizi
Se aumenta il fatturato della vendita online dei prodotti (si parla di un fatturato di 26 miliardi complessivi), discorso diverso per quello dei servizi. Come anticipato poc’anzi, il settore turistico ha registrato una forte flessione così come le transazioni online per i biglietti aerei o quelli per gli eventi live che sono tra i servizi più acquistati in tempi normali.
Le tendenze di acquisto online in Italia e in Europa
Al di là dei numeri, questi studi ci consentono di immortalare un momento storico in cui l’e-commerce rimane l’unico volano in crescita del commercio, con un ruolo sempre più fondamentale nelle strategie delle aziende. Non a caso, il cambiamento delle abitudini degli utenti ha sancito un aumento del peso delle transazioni online sul totale degli acquisti: oggi rappresentano quasi il 10% delle transazioni.
Perché si preferisce l’acquisto online rispetto al negozio fisico?
I vantaggi dell’acquisto online li conosciamo tutti: comodità, flessibilità, possibilità di confronto globale tra le varie proposte, velocità nelle spedizioni. Molto apprezzati dagli utenti, inoltre, sono alcuni plus del commercio digitale come la possibilità di consegna direttamente a casa e il reso gratuito.
Come lanciare un e-commerce nel 2021
In conclusione, evitate di lasciare il lancio di un e-commerce all’improvvisazione, meglio giocare di strategia sviluppano un piano con un team di professionisti specializzati.
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