RubyDay 2020: l’evento internazionale indetto da GrUSP
RubyDay 2020: l’evento internazionale indetto da GrUSP
Lo scorso 16 settembre è stato il RubyDay 2020, l’evento dedicato a tutti gli sviluppatori e agli appassionati di Ruby, il linguaggio di programmazione utilizzato, fra gli altri, su sistemi operativi come Windows, Mac e Android.
Che cos’è Ruby?
Ruby è un linguaggio di programmazione a oggetti. Nasce nel 1993 come progetto indipendente di Yukihiro Matsumoto. Ruby è stato il primo linguaggio di programmazione a guadagnare la popolarità necessaria utile a superare la barriera linguistica che separa l’informatica nipponica da quella occidentale. Nato in Asia, infatti, oggi è usato per progetti di rilievo anche in Occidente.
La logica soggiacente a Ruby riprende molto Smalltalk, difatti lo stesso Yukihiro (soprannominato e riconosciuto anche con lo pseudonimo di Matz nel settore) dice di essersi ispirato soprattutto a questo linguaggio nella sua invenzione.
Il successo di framework come Ruby on Rails ha permesso a Ruby di diffondersi soprattutto nello sviluppo di applicazioni web in tutto il mondo.
Cos’è il RubyDay 2020?
Il RubyDay 2020 è l’ottava edizione dell’Italian Ruby conference, organizzata da GrUSP, già organizzatori di eventi come Phpday e Jsday o il Vueday in Italia. L’evento ha risonanza internazionale e tutte le sessioni e i panel sono tenuti in inglese.
L’obiettivo dell’evento è quello di consentire a tutti i Rubyists di entrare in contatto fra di loro, condividere esperienze, divertirsi, o magari avviare nuove collaborazioni, il tutto incorniciato in un contesto stimolante e piacevole.
Gli speaker dell’edizione 2020:
Sono diversi gli speaker del RubyDay 2020 che si sono avvicendati sul palco. Fra queste ricordiamo: John Crepezzi ingegnere di GitHub, Floor Drees program manager della Microsoft, Greg Kaczorek ingegnere informatico di Toptal, Janko Marohnic; E poi Ivan Nemytchenko, Aaron Patterson, Dmitry Salahutdinov, Eileen Uchitelle, rappresentanti dello staff di Ruby.
Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma sul mondo dello sviluppo web continua a seguirci.