Migrare da Magento 1 a PrestaShop: perché conviene

Webfantasy.it - Web Agency Salerno

Se ti stai chiedendo se è utile passare da Magento a PrestaShop questo articolo dissiperà ogni tuo dubbio in merito.

Era il Settembre 2018 quando Magento 1 annunciò ufficialmente la data di fine vita:  Giugno 2020.
La data è arrivata e da questo mese Magento 1 non rilascerà più aggiornamenti con buona pace di tutti gli e-commerce sviluppati su questa piattaforma.

Chiaramente i possessori di e-commerce su Magento 1 sono presi dal panico. Si chiedono se convenga passare a Magento 2 o  su altri cms come PrestaShop. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza e di rispondere a tutti i dubbi sul passaggio da Magento 1 a Magento 2, o sulle più convenienti migrazioni da Magento 1 a PrestaShop.

Come verificare la versione di Magento

Ora che la data di fine vita di Magento 1 è arrivata, per prima cosa, ogni possessore di e-commerce o commerciante deve verificare su quale versione di Magento opera il suo sito.
Questo si può fare accedendo al pannello di controllo di controllo di Magento, specificamente nel pié di pagina, dove è indicata la versione utilizzata dall’e-commerce.
In questo modo potrai sapere quale versione di Magento hai e se è il caso di  cambiare CMS per il tuo portale.

Magento come si usa e come funziona

Magento nasce nel 2007 ed il software per lo sviluppo e-commerce diventata un riferimento grazie all’ampia gamma di funzionalità nativa. Ideale per chi non è alle prime armi grazie alla sua struttura open-source le sue possibilità di personalizzazione, di scalabilità e la gestione multistore.
Una piattaforma con numerosi vantaggi grazie alla possibilità di personalizzazione delle offerte, alla gestione avanzata del catalogo, funzioni di marketing upselling e cross selling native, moduli, tante opzioni di spedizione e nei sistemi di pagamento.
Purtroppo, però, con la fine di Magento 1 non sarà più possibile avere aggiornamenti o pronte risoluzioni in caso di bug né correzioni di sicurezza. Anche le estensioni e i plugin potrebbero non funzionare aggiornandonlo a Magento 2. La stessa Paypal ha annunciato la fine del supporto a Magento 1.

Migrare da Magento 1 a Magento 2: sì o no?

passare da magento 1 a magento 2

Passare da Magento 1 a Magento 2 conviene?

A qualunque possessore di e-commerce con Magento 1 sembra fisiologico il passaggio a Magento 2. Ma è davvero la scelta giusta?
Per rispondere a questa domanda bisogna prendere in considerazione tanti fattori e noi pensiamo che la cosa non sia poi così scontata, ragionando per punti:

  • Costi:
    Magento 2 ha dei costi superiori a Magento 1. Sono superiori i costi dell’hosting, più elevate le competenze di gestione e manutenzione del sito. Più costosi i moduli che vanno, in media, dal 30 al 50% in più rispetto a Magento 1. Inoltre, non tutte le estensioni di Magento 1 sono disponibili su Magento 2. Ciò significa che alcune funzionalità funzionanti sul tuo e-commerce non è detto che funzioneranno su Magento 2 in quanto molte società non hanno ancora sviluppato gli stessi plugin per la versione 2.• Performance:
    Magento 2 è meno veloce di Magento 1. Sono disponibili tanti dati a supporto, benchmark, indicatori di performance di parti imparziali a testimoniarlo.
  • Interfaccia: Con il passaggio da Magento 1 a Magento 2 la prima cosa che salterà all’occhio è l’interfaccia sicuramente più gradevole e notevomente migliorata dal punto di vista del design ma, purtroppo, molto meno intuitiva. Magento ha provveduto a spostare tutti i menù a cambiare la disposizione degli stessi, e per chi arriva dalla versione precedenti questi cambiamenti sono stranianti e disorientanti.
    C’è da dire che magento 2 ha velocizzato e semplificato molto la creazione dei prodotti del catalogo e forse è uno dei suoi più grandi punti a favore.

Migrare da Magento a PrestaShop: perché sì

Passare da Magento 2 a Prestashop conviene?

Passare da Magento 2 a PrestaShop conviene?

Se il tuo sito e-commerce funziona su Magento 1, la notizia della sua dismissione potrebbe essere un’opportunità per considerare nuove opzioni per il tuo business online.

Il nostro consiglio è pianificare la migrazione verso la piattaforma PrestaShop, il prima possibile, per alcuni motivi che ti elenchiamo di seguito.

I vantaggi di PrestaShop

PrestaShop è un CMS sviluppato per ecommerce proprio come Magento . Entrambi sono open source e hanno alle spalle un team di programmatori che e-commerce proprietari non possono permettersi.
I vantaggi di PrestaShop sono numerosi e te li elenchiamo di seguito:

  • Semplice da usare:
    PrestaShop è una delle piattaforme più intuitive del panorama web. La sua interfaccia è stata studiata per rendere ogni operazione il più semplice possibile, anche per chi non è avvezzo all’utilizzo delle piattaforme web.
  • Tante funzionalità:
    Prestashop ti garantisce ogni funzionalità per vendere, promuovere e spedire i tuoi prodotti online. Grande punto di forza è la gestione delle offerte. Queste ultime  sono pianificabili, attivabili solo il periodi precisi, a gruppi di clienti specifici o a tutti coloro che visitano il tuo shop. Le offerte sono applicabili sui singoli prodotti o su intere categorie, o su tutti gli acquisti che sopravanzano un dato importo.
  • Community:
    Essendo uno dei cms più diffusi, PrestaShop ha il grande vantaggio di avere una grande community a supporto. Qualunque bug o problema esistono forum ufficiali e gruppi social che ti consentono di risolverli in brevissimo tempo.
  • Sicurezza:
     Prestashop è dotato dei migliori sistemi di sicurezza del panorama web.
  • Rapidità: è un software leggero e per questo garantisce prestazione elevate in termini di caricamento e gestione.
  • Possibilità di personalizzazione:
    PrestaShop offre un grande assortimento di temi e moduli che permettono di estendere ogni aspetto grafico o funzionale del proprio shop online.

Conclusioni, dunque è meglio Magento 2 o PrestaShop?

Ora hai tutti gli elementi per valutare la migrazione da Magento a PrestaShop.
In questo articolo abbiamo illustrato tutti i vantaggi del CMS PrestaShop. E, per questo, noi ti consigliamo caldamente questa opzione.
In ogni caso, ti ricordiamo che da questo mese (giugno 2020) Magento non rilascerà più aggiornamenti e non darà più supporto con nuove patch di sicurezza.
Per non incorrere in inutili rischi, i possessori di e-commerce su Magento dovrebbero pianificare la migrazione del proprio e-commerce su PrestaShop quanto prima.

Se hai bisogno di un servizio di sviluppo e-commerce PrestaShop a Salerno, la nostra web agency è a tua disposizione per una consulenza gratuita.