fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Laravel 9 Giugno 2021: oggi è il decennale della prima beta!

Laravel 9 Giugno 2021: oggi è il decennale della prima beta!

laravel

Oggi è il decimo compleanno della prima versione beta di Laravel.

Fin dall’inizio del suo lancio per mano di Taylor Otwell, Laravel non si è mai accontentato e continua ad innovare il mondo della programmazione da più di dieci anni diventando un punto di riferimento nel mondo del web.

Dieci anni fa sarebbe stato difficile credere che una tecnologia neonata avrebbe potuto cambiare completamente la vita di così tante persone in tutto il mondo tra programmatori e utilizzatori, e invece…

Laravel oggi  è il framework PHP più popolare

Negli ultimi dieci anni, non a caso, Laravel è diventato il framework PHP più popolare, e gode di un intero ecosistema mondiale attraverso in quale vengono indette conferenze, incontri, gruppi di lavoro e, naturalmente, eventi dedicati. Insomma, una tecnologia che ha davvero lasciato il segno nell’ambito dello sviluppo web.

Un po’’ di storia Laravel

Taylor Otwell ideò Laravel per fornire delle alternative avanzate al framework CodeIgniter sprovvisto di alcune caratteristiche fondamentali quali il supporto all’autenticazione e all’autorizzazione dell’utente. Il primo commit del programma fu rilasciato il 9 Giugno 2011, seguito dalla versione 1 ufficiale nello stesso mese.

Tra le funzionalità di Laravel 1 venne implementata l’integrazione all’autenticazione, la localizzazione, modelli, il routing, le viste e la sessione. Ma a questa prima versione ufficiale mancava ancora il supporto dei controller cosa che gli impediva di essere un framework MVC a 360° ottenuta, poi, con la versione 2 (Settembre 2011). Ulteriori evoluzioni sono state apportare grazie alla community attiva in tutto il mondo e oggi siamo alla versione 8 con la 9 che verrà rilasciata il prossimo Settembre.

Le qualità nel dettaglio

Laravel è un framework MVC dunque una libreria di codice PHP. Laravel è la soluzione giusta per gestire specifiche e requisiti di elevata complessità e per fornire soluzioni cucite su misura. Il framework semplifica alcune delle attività più comuni dello sviluppo web, come autenticazione, autorizzazione, routing, sessioni, cache. Altresì, gode di un motore di templating integrato chiamato Blade, un sistema di migrazione database, vanta un sistema di integrazione con PHPUnit per il testing e una personale interfaccia a riga di comando, nota come Artisan CLI.

Se cerchi un’agenzia in grado di realizzare la tua idea, in grado di sostenere progetti di elevata complessità e che sappia sfruttare al meglio Laravel Salerno, contattaci ai nostri recapiti nella pagina “Contatti”.