I migliori plugin WordPress: i 3 di cui non puoi fare a meno

Webfantasy.it - Web Agency Salerno

Cosa sono i plugin WordPress?

WordPress è una piattaforma cms che aiuta nella creazione e gestione intuitiva di un sito web o blog..
Abbiamo già analizzato tutte le peculiarità di WordPress e come questo sistema per la gestione di contenuti online si differenzia da altre piattaforme simili.
La caratteristica principale di WordPress è la sua possibilità di personalizzazione e la sua versatilità in quanto si può dotare di plugin aggiuntivi che estendono le funzionalità, o anche solo il design, rispondendo alle esigenze di ogni progetto.

Estendere le funzioni WordPress

Sono semplici parti di codice che vengono aggiunti sulla piattaforma per donarla di funzionalità ulteriori e specifiche.
Esistono tantissimi plugin standard che permettono di implementare lo shop online, i social network gestire e-mail marketing,. Alcuni sono gratuiti, i più semplici, altri a pagamento. Inoltre, un buon esperto wordpress è in grado di scrivere da zero il codice di un plugin se questo non è disponibile nello store.

I migliori plugin WordPress

I migliori plugin WordPress? Difficile fare una classifica oggettiva. Perché questi ultimi si dividono per categoria e funzione che eseguono su un sito WordPress. Queste sezioni sono: SEO, performance, promozione, sicurezza. Avere una buona combinazione di questi ultimi ti garantisce lo sviluppo di un sito WordPress ottimale.

Ecco qualche suggerimento:

JETPACK

Jetpack, in sintesi, automatizza numerosi funzioni del sito web come il caricamento delle immagini, performance del sito e i parametri di sicurezza. Inoltre favorisce il posizionamento SEO del sito web in quanto genera in automatico la sitemap.
Con Jetpack il sito web viene scansionato ogni cinque minuti per individuare e segnalare eventuali problemi.

YOAST SEO

Yoast SEO è uno dei plugin SEO più diffusi per WordPress.
Un plugin necessario se vuoi scalare la SERP per le parole chiave per te rilevanti. Da delle indicazioni attraverso i popolari “semaforini” che ti indicano se il tuo contenuto rispetta i parametri SEO o meno. Ti segnala la criticità e ti aiuta a condividere degli articoli SEO oriented perfetti.

W3 TOTAL CACHE

Un altro plugin WordPress fondamentale è W3 Total cache. Migliora le performance di un sito web. Sai che per i motori di ricerca, quanto per gli utenti, è fondamentale avere un sito web che sia rapido e performante. Secondo alcune ricerche, un utente abbandona un sito web dopo sette secondi se non soddisfa totalmente quello che cerca. Si chiama “effetto rimbalzo” è chiaro che se in sette secondo il tuo sito non arriva nemmeno ad aprirsi, l’utente cercherà altrove la sua informazione.. E’ fondamentale che un sito web sia veloce a sufficienza da essere aperto nel giro di pochi secondi.
Con W3 Total Cache si realizza il caching che consiste nel rendere visibile una pagina web semplicemente accedendo ai dati della cache, dove sono memorizzate temporaneamente immagini e testi della pagina cercata. In questo modo può essere generata in molto meno tempo.

Se hai bisogno di realizzare un plugin WordPress o hai bisogno di un servizio di sviluppo WordPress a Salerno contattaci. Siamo in grado di realizzare ogni tipo di progetto