fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Google Shopping: un potete strumento da integrare al tuo sito web

Google Shopping: un potete strumento da integrare al tuo sito web

Vendi online con Google Shopping

Oggi le persone sono connesse durante tutta la giornata e amano fare acquisti online da ogni dispositivo. Non solo: il 43% degli italiani conosce nuovi prodotti grazie al web. In questo scenario si inserisce Google Shopping, che permette a chi ha un eCommerce di mostrare i prodotti in una vera e propria vetrina online.

Possiamo definire Google Shopping come il motore di ricerca più usato per lo shopping online e che permette al cliente di entrare in contatto con un venditore dopo una semplice ricerca sul web. Gli annunci di Google Shopping compaiono sotto la barra di ricerca o sulla colonna di destra e comprendono una foto del prodotto, una descrizione, il prezzo, il nome del venditore e le recensioni o, in alternativa, le informazioni sulla spedizione.

Campagne Google Shopping: come funzionano?

Gli annunci Google Shopping sono creati a partire dall’esportazione dei prodotti presenti sull’eCommerce che vengono integrati nel Google Merchant Center, la specifica piattaforma collegata con Google Ads. Si tratta di un meccanismo di posizionamento basato sull’asta proprio come le campagne di ricerca e display e il pagamento si basa sul modello CPC, ovvero si paga per ogni click che si riceve.

Il consiglio della web agency WebFantasy.it è quello di usare Google Shopping per farsi conoscere e aumentare la brand awareness, soprattutto se s è aziende piccole e locali, ancora poco affermate nel proprio settore di business. Non solo: prima di passare alla campagna Google Shopping è bene iniziare con i classici annunci su rete display o rete di ricerca.

Come integrare l’eCommerce con Google Shopping?

Usare Google Shopping non è semplice e per questo è importante rivolgersi a web agency specializzate come WebFantasy.it, che si occupa dell’integrazione di Google Shopping con eCommerce creati con WordPress e Prestashop.

Per consentire l’integrazione di Google Shopping con WooCommerce si devono usare alcuni plugin e tra questi consigliamo di usare:

  • Elex, che permette di generare automaticamente il feed dei prodotti e offre uso e prezzo alla portata di tutti coloro che vogliono sfruttare pienamente le potenzialità di Google per vendere online;
  • Product Feed Pro, che permette la generazione automatica e in tempo reale dei feed per Google Shopping e degli annunci, oltre che per i motori di ricerca anche per il Facebook remarketing;
  • WPMarketing Robot, che è la versione Pro di Woocommerce Google Feed Manager e presenta un’interfaccia semplice e intuitiva per facilitare il lavoro del web marketer.

Il miglior plugin per integrare Google Shopping a WooCommerce resta YITH, dal prezzo elevato ma dotato di comode opzioni e funzionalità.

Anche chi ha un eCommerce basato su Prestashop può contare su WebFantasy.it per l’integrazione con Google Shopping. Il team Prestashop ha recentemente rilasciato un modulo ufficiale e gratuito per l’integrazione, che in passato era possibile solo con un modulo a pagamento non ufficiale. Il modulo permette di importante automaticamente da Prestashop le informazioni necessarie e così si possono risparmiare tempo e denaro.

Il consiglio, dato che sono gratuiti sia il modulo sia la registrazione a Google Ads è quello di provarlo anche senza attivare da soli le campagne, ma solo per vedere come funziona il Google Merchant Center.

WebFantasy.it: il tuo partner per le campagne Google Shopping

Come detto fare campagne Google Shopping richiede competenze e conoscenze specifiche e per questo è importante contattare una web agency specializzata e partner Google Ads. Tra le migliori agenzie web c’è WebFantasy.it, che unisce da sempre tecnica e strategia per permettere ai clienti di vendere online.

Contattaci per informazioni e per integrare Google Shopping con il tuo eCommerce!