fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Gestionale web: perché è fondamentale per un’azienda

Gestionale web: perché è fondamentale per un’azienda

gestionale web

Per gestionale web (anche conosciuti come software gestionali) intendiamo tutti i software usati da un’azienda per monitorare e ottimizzare i processi di lavoro interni.
La realizzazione di gestionali web ha incontrovertibili effetti benefici sull’attività lavorativa. Questi ultimi, infatti, non necessitano di installazione e sono disponibili da remoto su qualsiasi dispositivo mediante credenziali di accesso.
I gestionali web si possono distinguere per la funzionalità che ricoprono e si dividono in diversi gruppi: abbiamo quelli destinati alla produzione, quelli destinati alla gestione del magazzino, quello addetti alla contabilità etc…
Ogni compartimento di un’azienda, insomma, ha bisogno di un sistema informatico che razionalizzi il lavoro e svolga in maniera automatica alcune mansioni routinarie fondamentali.

Come i Software gestionali possono migliorare un’azienda

Per rendere più chiara l’utilità dei gestionali web è meglio distinguerli in base a come vengono utilizzati nei vari processi aziendali: abbiamo quelli operativi, i direzionali e gli strategici.
I gestionali dedicati al supporto operativo sono quei software dedicati ai singoli processi produttivi come: avvio di macchine, gestione lavori in corso, acquisizione materie prime. Quindi, sono tutte quelle tecnologie che forniscono un aiuto concreto dal punto di vista operativo e produttivo a un’azienda.
I gestionali dedicati al supporto direzionali fluidificano il passaggio di dati e di informazione all’interno dell’azienda fra i diversi reparti.
I gestionali di supporto strategico, invece, sono i software (chiamati anche DSS) legati alle decisioni strategiche. Il loro compito è fare previsioni e dare indicazioni ai knowledge worker sfruttando l’intelligenza artificiale che elabora e analizza le performance passate.

Gestionale web e integrazione con e-commerce

La domanda che si pongono molti è: un sistema utili come un gestionale web si può integrare con un e-commerce?
Con lo sviluppo del web e del commercio online, per le aziende diventa importante gestire in real time tutte le attività aziendali, in particolar modo quelle legate alla compravendita. Diventa così necessaria l’integrazione tra sito web (e-commerce) e gestionale, in modo tale da garantire un’azione mirata e sinergica tra tutte le parti aziendali, tecnologiche e non.
Ciò permette un costante aggiornamento informativo e la piena sincronizzazione tra tutti i reparti aziendali.
Diventa fondamentale, dunque, riuscire ad integrare il gestionale web e i portali di rete in modo tale che i due funzionino in modo perfettamente armonico.
Automatizzare i processi di lavoro tramite queste tecnologie, significa fare un passo decisivo verso l’informatizzazione della propria azienda, uno step fondamentale per conseguire nuovi obiettivi di business.

In cosa si distingue i nostri gestionale web dagli altri presenti sul mercato?

Il nostro gestionale web è sviluppato interamente con tecnologia 4.0 e non necessita di API, né di plugin, né di installare nessun componente sui dispositivi aziendali.
Il prodotto è realizzato senza ricorrere a software open source già presenti sul mercato.
Inoltre i nostri sistemi gestionali web integrano:

  • DMS (document manage system) che crea e organizza al meglio i documenti.
  • Business Intelligence, ovvero sistema che effettua una raccolta puntuale dei dati e delle info mettendoli a disposizione degli utilizzatori in tempo reale.
  • Scambia informazioni con altri sistemi senza causare errori
  • Possieda un sistema ERP (enterprise resource planning), ovvero un sistema di gestione che integra tutti i settori rilevanti dell’azienda. Questo in ottica di un perfezionamento delle attività quotidiane attraverso un unico servizio informatico.

Dunque abbiamo appena enunciato tutti i vantaggi che un gestionale web può apportare alla tua azienda.
Per maggiori informazioni puoi contattare la nostra web agency e richiedere una quotazione personalizzata e gratuita.