fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Esperto WordPress: chi è e cosa fa

Esperto WordPress: chi è e cosa fa

esperto wordpress

Esperto WordPress ne hai sentito parlare ma non ti è chiaro chi sia e cosa faccia? Insomma, chi è questa figura oscura ma soprattutto perché può essere utile per la tua attività?
Sai che gran parte dei siti web che vedi online, soprattutto quel ben costruiti, sono sviluppati in WordPress?
Questo perché WordPress è uno dei CMS migliori per lo sviluppo di siti web ma soprattutto è una piattaforma facile da gestire e intuitiva per gli utilizzatori finali.
Se non sai cos’è e come funziona un CMS ti consigliamo di approfondire la questione. In ogni caso, per brevità, ti suggeriamo che è un sistema che consente di inserire, modificare pagine web, articoli di blog, banner, immagini e link di un portale web senza ricorrere a sistemi di sviluppo o a linguaggi di programmazione.
Molto spesso, però, i proprietari di siti in WordPress richiedono funzioni specifiche e particolari che né il core WordPress, men che meno i plugin aggiuntivi, sono in grado di garantire.

Chi è il Consulente WordPress?

Ecco che entra in gioco il consulente WordPress che, in poche parole, è colui che interviene con gli opportuni interventi di modifica sulle funzionalità del tuo sito o ti fornisce un servizio di sviluppo WordPress sviluppando da zero il tuo sito internet.
Il compito di un consulente WordPress, quindi, non si esaurisce in quello di semplice tecnico di una piattaforma, ma è paragonabile quasi a quello del genio della lampada: deve esaudire tutti i desideri del proprio cliente e, nel frattempo, risolvere tutti i problemi della piattaforma. Un sito web che, ricordiamo, deve essere completo e garantire ai propri naviganti tutte le funzionalità desiderate.
Un esperto WordPress, quindi, deve rendere il sito web una sorta di calamita inarrestabile per i suoi utenti prospect. Difatti, il livello di personalizzazione WordPress che un consulente WordPress può offrire è molto elevato. Le sue soluzioni spaziano dalla creazione e personalizzazione di plugin, migrazioni di dati da qualunque piattaforma a WordPress, sviluppo ambienti di Back end o Front end per la gestione dei dati. Oltre a provvedere a personalizzazioni di temi esistenti. Sì perché capita spesso di acquistare dei temi che dopo un po’ necessitano di una rinfrescata in termini di design o funzionalità. Un esperto WordPress può creare, così, il tema che soddisfa totalmente le richieste del cliente.

Cosa Fa e perché ci si avvale di un Esperto WordPress

Inoltre, un esperto WordPress è un vero problem solver. Sono tanti, infatti, i problemi comuni che si possono incontrare nella propria attività online utilizzando come piattaforma WordPress.
Alcuni sono di tipo tecnico legati all’hosting o alla sicurezza, altri riguardano i contenuti e il posizionamento SEO in generale. In quest’ultimo caso è fondamentale cesellare la qualità SEO delle pagine web, della relativa sezione blog e ottimizzare la struttura del sito.
In altre parole, le esigenze che spingono alla ricerca di una consulente WordPress, possono essere di varia natura. Per questo, le mansioni di un consulente WordPress prevedono un ampio ventaglio di capacità: dalla consulenza puramente tecnica, alla costruzione dei contenuti per il SEO e Posizionamento, per arrivare a tutte le attività che concernono l’aggiornamento del sito web e la manutenzione dello stesso.

Se te lo stai chiedendo: sì, la nostra web agency mette a disposizione i migliori consulenti WordPress del panorama italiano. Se hai bisogno di un servizio di sviluppo WordPress a Salerno non esitare a contattarci!
Siamo a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario alla tua attività.