fbpx
Porta in alto il tuo sito web, affidati alla nostra web agency

Ecommerce farmacie: è record di vendite online per il 2020!

Ecommerce farmacie: è record di vendite online per il 2020!

ecommerce farmacie

Volano gli ecommerce di farmacie.
In questo 2020 sono in forte aumento gli acquisti online in particolare per prodotti di farmacia, cosmetici e integratori alimentari. Si stima una crescita del 98% dello scontrino medio e bassissimi tassi di reso.

Alla base di questa esplosione delle farmacie online ci sono almeno tre motivi:

  • Le abitudini di acquisto sempre più inclini all’acquisto online anche per
  • La pubblicità social
  • L’emergenza covid-19 che ha dato impulso e ancora più vigore a questa crescita.

Il settore dell’e-commerce ormai registra tassi di crescita costanti e col covid è diventato quasi necessario dotarsi di questo ulteriore canale di vendita. Un’impennata che non pare attenuarsi infatti, nonostante la riapertura post lock-down, gli acquisti online per prodotti di farmacia continuano a registrare una crescita.
Ad analizzare il dato arriva l’analisi della società Iqvia, società che monitora l’andamento del mercato e-commerce, ed evidenzia la comodità di acquistare 24 ore su 24, senza uscire di casa.

Quali prodotti vengono acquistato maggiormente negli ecommerce di farmacie?

Gli acquirenti online nel settore farmacia e parafarmacia comprano prevalentemente vitamine e minerali, che registrano una crescita del +30% negli ultimi sei mesi. Dopodiché ci sono prodotti come creme +27% e prodotti per l’insonnia +38%.
Stesso trend anche per i prodotti cosmetici che registrano un +23%.

I Social stanno trainando la crescita

A trainare la crescita degli ecommerce farmacie ci sono i social network. Questi ultimi, infatti, sono sempre più integrati all’interno delle dinamiche di shopping dell’utenza.
Lo studio condotto da Worldz conferma che la pubblicità sui social permette agli shop online di farmacia di raggiungere una grande visibilità presso il proprio pubblico di interesse attraverso sconti o coupon personalizzati, attività di social commerce, proposte d’acquisto dirette a loro volte condivise dagli utenti verso la propria cerchia di “amici”.
Incentivate dalle condivisioni social della loro community di utenti, gli acquisti conclusi su e-commerce per farmacie sui social, in meno di sei mesi, si stima che ammontino almeno a 50.000 transazioni con un fatturato totale per gli e-commerce partner che supera i 2 milioni di euro. Numeri da capogiro e in costante aumento.

Sono dati che danno fiducia e sono sentore di un cambiamento del mercato e delle abitudini di acquisto. E sono una prova che le aziende che hanno intenzione di innovare, digitalizzare possono davvero farlo in ogni campo. L’e-commerce è sicuramente un primo, fondamentale, passo.