Come scegliere una web agency?
Come scegliere una web agency?
Se sei qui è perché probabilmente vuoi scegliere con cura la prossima web agency a cui affidare il tuo prossimo progetto web. E lo sappiamo, se noi sei del settore, può essere difficile scegliere quella giusta nel coacervo di proposte e offerte, soprattutto quando sei a digiuno delle tematiche e delle competenze necessarie in questo campo.
E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di redarre questo articolo, in quanto lavoriamo da più di un decennio nel settore e possiamo darti alcune dritte su come scegliere quella giusta per te.
Prima regola su come scegliere una web agency: l’investimento
In guardia da quelle web agency che ti promettono “un fantastico sito web gratis”, o “gestione pagine social a 100€”.
“Il risparmio non è mai guadagno” e la saggezza di questo proverbio è appropriata anche e soprattutto nel mondo digitale, dove gli approfittatori, i finti professionisti, servizi standardizzati, si sprecano. Gratis non esiste, e se esiste qualcosa non va.
Ad esempio, i portali Web che propongono siti web gratuiti non ti permettono di personalizzare il tuo dominio, riempiono il sito di banner pubblicitari (anche dei tuoi concorrenti diretti) e sono di un lento che rende snervante anche il solo navigarci. Oltre a limitare qualsiasi personalizzazione e installazione di qualunque funzionalità aggiuntiva.
Chiaramente non sei un bancomat e ciò non significa che una web agency, per quanto competente, possa estorcerti cifre esorbitanti. Ma per la qualità ha un costo e ogni costo, in attività digitale, se eseguita a dovere, diventa un investimento. Profittevole nel breve periodo.
Regola 2: le tecnologie
La web agency deve assicurarti tecnologie moderne e di semplice utilizzo (richiedi sempre un check dello stato di avanzamento dei lavori e prima di firmare il contratto assicurati di avere assistenza e formazione sulla tecnologia che svilupperanno per te).
Inoltre, assicurati che tu sia proprietario dei tuoi beni digitali, ovvero che il tuo sito web, dominio, eventuali pagine social e caselle di posta siano tue anche a fine rapporto.
Regola 3: L’approccio
Come scegliere la migliore web agency? Non basta che ti rassicuri sull’investimento e tecnologia, la terza regola fondamentale riguarda il tipo di approccio da cui trapela l’etica lavorativa di ogni agenzia web. Una web agency seria non ti parlerà di prodotti, ma di obiettivi, non si limiterà a presentarti delle soluzioni ma dei progetti.
E quindi mostrerà in fase di briefing un’attenzione minuziosa verso le tue richieste, ti chiederà dei tuoi concorrenti e delle tue aspirazioni di business.
Le vere web agency sono partner di crescita strategici per il tuo business e non semplici venditori, e questa distinzione puoi toccarla subito con mano già dal primo colloquio.
E se rientrano nel secondo caso, beh, forse è meglio che cerchi ancora.
Queste erano solo alcune semplici regole per orientarti nel mondo delle agenzie web.
Se cerchi una web agency che rispetti tutte le regole di cui sopra, ti consigliamo la nostra web agency a Salerno. Promettiamo di non essere solo belle parole seo oriented ma fatti concreti.
Mettici alla prova con una consulenza e un preventivo gratuito.