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Agenzia digital marketing: chi è e cosa fa

Agenzia digital marketing: chi è e cosa fa

agenzia digital marketing

Un’agenzia di digital marketing è una web agency che si occupa della promozione mirata di un brand, azienda o professionista attraverso l’uso degli strumenti e dei canali digital, il tutto seguendo e applicando le logiche del marketing nel contesto virtuale.

Perché scegliere un’agenzia di digital marketing

Il digital marketing permette una profilazione inedita ed è organizzata per garantire risultati prevedibili, misurabili in tempo reale. Infatti, ogni strategia è testata in itinere, se non rende in modo ottimale è rifinita, adattata, rielaborata in base ai feedback misurati, per raggiungere quelli attesi. Tutto questo evita sprechi di tempo e di investimenti.

Servizi agenzia digital marketing

Quali servizi può offrire un’agenzia di digital marketing? Diciamo che ogni agenzia ha i suoi cavalli di battaglia essendo verticalizzata, spesso, in uno specifico servizio, ma è fondamentale che l’agenzia abbia delle competenze diffuse in più aree, come ad esempio:

  • Advertising: Le campagne di web marketing sui social e motori di ricerca, quello che in maniera molto prosaica definiamo “pubblicità sul web“.
  • SEO: la serach engine optimization è quell’attività che serve a spingere in alto nella SERP di Google (ma anche di Bing e di Yahoo search) in maniera organica determinati contenuti quando un utente digita specifiche parole chiave di nostro interesse. E’ un’attività a medio-lungo termine ma che porta ben
  • campagne SEM: sono gli annunci a pagamento che compaiono sui motori di ricerca o quando visitiamo siti web che hanno abilitato la pubblicità sul loro spazio web. Anche per questa occorre un approccio strategico e studiato.
  • Strategie web marketing: prima di sfruttare operativamente i canali digital occorre avere una strategia a onte, ovvero la combinazione di quali e quanti canali sfruttare insieme, in maniera articolata, per raggiungere gli obiettivi di business. Un’agenzia digital marketing ti proporrà un piano concreto e integrato in tal senso.
  • E-mail marketing: le e-mail sono un ottimo strumento per retargetizzare e fidelizzare gli utenti. L’e-mail marketing è uno degli strumenti più efficaci negli affari e anche uno dei più sottovalutati.
  • Content marketing: puoi avere la miglior strategia integrata, puoi aver la migliore struttura di campagna, ma se non hai dei contenuti studiati, professionali (e parliamo di grafiche, video, motion graphics…) non vai da nessuna parte). Un’agenzia digital marketing si occupa a 360° anche della cura dei contenuti.
  • Digital pr e Influencer marketing: se vuoi entrare in contatto con personalità rilevanti per la tua nicchia di mercato, un’agenzia di web marketing ha gli strumenti e le risorse per implementare strategie di pr e influencer marketing.

Come scegliere un’agenzia web

Siamo una web agency Salerno e sappiamo quanto sia difficile per un cliente scegliere un partner in questo settore.
Per questo vi diamo alcune indicazioni: per prima cosa guardare le certificazioni. Volente o nolente i freddi pezzi di carta sono indicatori degli sforzi fatti da un’agenzia per raggiungere la conoscenza approfondita degli strumenti (almeno sul lato teorico).
Le certificazioni sono diverse le più importanti riguardano quelle di qualità per la progettazione di siti web ed e-commerce riconosciute a livello europeo (come la UNI EN ISO).
Lato advertising, per i motori di ricerca, c’è la partnership con Google e Bing, che si conseguono a seguito del superamento di alcuni test molto tecnici.
Infine, lato social media, esiste l’attestato Facebook Blue Print che attesta la conoscenza professionale del marketing su Facebook/Instagram e Whats App.

Ora permetteteci di concludere questo articolo con una “markettara” call to action: se avete bisogno di un partner digital per realizzare il vostro progetto potete contattaci nella pagina “Contatti“. Saremo lieti di offrirvi una nostra consulenza gratuita.